Risultati della ricerca

IL PASSAGGIO DA ANALOGICO AD IP: perchè interessa gli immobili?

Posted by Francesco Luminati on 27 ottobre 2017
| 0
Gli immobili rappresentano per eccellenza investimenti a lungo termine e di conseguenza sono spesso sottoposti ad “ammodernamenti”.
Il passaggio da analogico ad IP in particolare, è un cambiamento rivoluzionario ed imminente che la Svizzera si appresta ad adottare entro la fine del 2017, coinvolgendo necessariamente anche il settore immobiliare.
 

IN CHE COSA CONSISTE?

Il passaggio a All IP è un fenomeno in atto a livello mondiale e significa che rete fissa, TV, telefonia mobile e internet nonché tutti i servizi correlati comunicheranno in modo integrato e “parleranno la stessa lingua” tramite il protocollo internet (IP).

 

PERCHÉ COMPRENDE IL SETTORE IMMOBILIARE?

Perchè a parte la rete telefonica fissa si dovrà pensare di conseguenza ai telefoni per ascensori, impianti d’allarme, impianti di domotica, sistemi di apriporta.
Se si ha una proprietà autonoma occorre effettuare un’analisi sistematica in modo da valutare in che misura effettuare la migrazione; se si abita in un palazzo invece, è l’amministratore che dovrà interessarsi al passaggio, comunicando modalità tempistiche e costi ai condomini.
 

ESEMPI

ALLARME – Cosa bisogna fare nel caso degli impianti obbligatori?

Gli impianti obbligatori sottostanno a norme rigorose e possono essere convertiti solo dal rispettivo costruttore. Per gli impianti obbligatori è prescritta una trasmissione duale via IP e rete mobile.

ASCENSORI – Sui nuovi ascensori vengono installate direttamente soluzioni di telefonia mobile. Ma anche i vecchi telefoni analogici per ascensori possono essere aggiornati con una soluzione di telefonia mobile; in questo caso il cliente ha un solo interlocutore per l’intero impianto, ovvero il gestore dell’ascensore.

 

Il tempo stringe!

 

Leave a Reply

Inserisci il tuo nome utente e la tua email.

  • Francesco Luminati

    Via Moncucco 13 - 6900 Lugano

    091 967 70 27

    091 967 70 27

    info@luminatirealestate.ch

  • Ricerca avanzata

    CHF 0 to CHF 30.000.000